la giuria
GAIA TORTORA – GIORNALISTA E SCRITTRICE
Vice direttore e responsabile politica del Tg di La7, Gaia Tortora inizia a lavorare come giornalista a Teleroma56, dove conduce per anni il Tg. Collabora poi alla trasmissione Funari live di Gianfranco Funari.
Nel 1998 passa a Inn, il canale all news di Telepiù dove conduce, oltre al telegiornale, due rubriche di approfondimento, Paralleli e Dentro la notizia.
Nel 2003 collabora con l’agenzia Adnkronos e dal 2003 al 2005 lavora presso la web tv dell’Enel.
Poi, l’approdo a La7 dove ha condotto per diversi anni il talk show mattutino Omnibus.
Figlia del giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora, nel 2023 pubblica per Mondadori il libro “Testa alta”, e avanti che racconta la storia della sua famiglia a quarant’anni dall’arresto del padre.
Vive e lavora a Roma. È specializzata in scritture femminili, in letteratura anglo-irlandese e dei paesi di lingua inglese. Fa parte della redazione di “Nuovi Argomenti” e ha pubblicato, oltre a racconti in numerose antologie, “Il cerchio” (Empirìa 2002), “Extra omnes – L’infinita scomparsa di Emanuela Orlandi” (Zona 2006), “Sangue del suo sangue” (nottetempo 2011), “ROMA. Tutto maiuscolo come sulle vecchie targhe” (Ventizeronovanta 2015), “Pensiero stupendo” (Lite Editions 2015), “La nuda verità” (Marsilio 2018), “Domani interrogo” (2022, Premio Alvaro Bigiaretti 2023, Premio Speciale Asti d’Appello 2023). Il suo ultimo romanzo è “A scuola non si muore” (Marsilio 2024). Collabora con “Il Post”. Ha ritradotto tutta l’opera di Flannery O’Connor per Minimum Fax e le raccolte di racconti di Margaret Atwood. Tiene corsi di traduzione e scrittura e insegna Lingua e letteratura inglese alle scuole superiori.
Autore di romanzi tradotti in diverse lingue, di racconti e di sceneggiature cinematografiche e televisive, collabora con il quotidiano Il Mattino. Dal suo romanzo del 2001 “Certi bambini” (Einaudi, premio selezione Campiello) è stato tratto il film omonimo diretto dai fratelli Frazzi, vincitore di due David di Donatello. Fra le altre opere: “Voglio guardare” (2002); “Da un’altra carne” (2004); “Non avevo capito niente” (2007, premio Napoli e finalista premio Strega); “Mia suocera beve” (2010); “Sono contrario alle emozioni” (2011); “Mancarsi” (2012); nel 2014, i racconti Medusa, pubblicato nella raccolta Giochi criminali (con M. de Giovanni, G. De Cataldo e C. Lucarelli), e “You and me alone” (La commensale), edito nel volume antologico Figuracce a cura di N. Ammaniti; “Terapia di coppia per amanti” (2015, da cui nel 2017 è stato tratto l’omonimo film di A.M. Federici); “Divorziare con stile” (2017); il testo “Notturno pendolare”, pubblicato nel volume collettaneo “L’agenda ritrovata. Sette racconti per Paolo Borsellino” (2017); il saggio “Superficie” (2018); “I valori che contano” (2020); “Le minime di Malinconico” (2021); “Sono felice, dove ho sbagliato?” (2022); “I titoli di coda di una vita insieme” (2024).
LUCA DINI – GIORNALISTA
Dal 1° dicembre 2020 è direttore del settimanale F (Cairo editore). È stato direttore editoriale del gruppo Condè Nast, ha diretto i periodici “AD”, “GQ” e dal 2006 al 2017 il settimanale “Vanity Fair”.
Ha esordito nella letteratura nel 1999 con il racconto “La lotteria” (Premio Calvino 2001 ex aequo), scritto insieme alla sorella Luisa. Il volume verrà dato alle stampe solo nel 2005 con l’editore Marcos y Marcos, al quale Fulvio resterà sempre legato.
Nel 2006 pubblica, ancora con la sorella, “Commesse di Treviso”: è il primo di una serie di romanzi ambientati nel Nordest che vedono come protagonista l’ispettore Stucky. Nel 2009 pubblica “Follia docente” ispirato alla sua esperienza da professore di scienze naturali. Nel 2012 esce, sempre per Marcos Y Marcos, “Se ti abbraccio non aver paura”, che racconta l’avventuroso viaggio di Franco e Andrea Antonello, padre e figlio affetto da autismo. Tradotto in 9 lingue, ha ricevuto numerosi premi. Il suo ultimo libro è “Il tatuatore” (2024) per Marcos y Marcos Editore.
MAURO GAROFALO – GIORNALISTA E SCRITTORE
Nato a Roma nel 1974 e cresciuto in Maremma, è giornalista specializzato in reportage ambientali, scrittore di romanzi per adulti e ragazzi, insegna in alcune scuole di cinema e scrittura di Milano, dove vive da circa vent’anni. Collabora con Il Sole 24 Ore – Nòva, Huffington Post, Terra. Insegna Scrittura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia Milano e il modulo “Storytelling” presso la Civica Scuola Cinema Milano. Il suo ultimo romanzo è “The Green Monkeys” (Mondadori, 2020) primo solar punk italiano.
Autrice di vari romanzi tra cui “La Colpa” (finalista al Premio Strega), “Almeno il cane è un tipo a posto” (Premio Minerva), “Tracce dal silenzio” (finalista al Premio Scerbanenco) e “Bunny Boy” (Premio Glauco Felici), è stata soggettista e sceneggiatrice per la televisione.
Dal 2022, dopo oltre dieci anni di collaborazione con la Scuola Holden di Torino, è Direttrice didattica di Daimon, lo storico Master in Tecniche della narrazione.
È scrittrice e sceneggiatrice. Ha pubblicato i romanzi “Devozione” (Einaudi 2010 e 2023), “Prima che tu mi tradisca” (Einaudi 2013), “Una storia nera” (Mondadori 2017) e “Questo giorno che incombe” (HarperCollins Italia 2021), “Cose che non si raccontano” (Einaudi 2023). Per il cinema ha scritto, tra le altre, le sceneggiature di “Fiore” di Claudio Giovannesi, “Il campione” e “Una storia nera” (tratto dal suo romanzo omonimo) di Leonardo D’Agostini. Collabora con il Corriere della Sera. È tradotta in diverse lingue. Nel 2024 ha vinto il Premio Wondy Giuria Tecnica con “Cose che non si raccontano” (Einaudi)
EMANUELE NENNA – IMPRENDITORE E PUBBLICITARIO, CEO DI DENTSU
CREATIVE
Lavora nella comunicazione dal 1995. Attualmente è Executive Board Member di dentsu italia, CEO e Chairman di DENTSU CREATIVE e Co-Founder di IF! Italians Festival.
Docente alla NABA, allo IED e al Politecnico di Milano, è TED speaker ed è anche autore di “La coppia creativa sono in quattro. Sessant’anni dopo Bill Bernbach art e copy non bastano più” (Fausto Lupetti Editore).
GIANNI TURCHETTA – PROFESSORE ORDINARIO DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA ALL’UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO
È critico letterario e traduttore. Autore di numerosi saggi come “Dino Campana. Biografia di un poeta” (Feltrinelli). Ha curato per i Meridiani Mondadori “L’opera completa di Vincenzo Consolo”. Ha tradotto dal francese i romanzi di Boris Vian “La schiuma dei giorni” e “Lo strappacuore”, pubblicati da Marcos y Marcos.
i giurati delle edizioni passate del premio
Umberto Ambrosoli · Viola Ardone · Ritanna Armeni · Stefania Auci · Silvia Avallone · Silvia Ballestra · Marco Balzano · Jonathan Bazzi · Federico Bertoni · Daria Bignardi · Caterina Bonvicini · Mario Calabresi · Alessandra Carati · Alessandra Casella · Paola Cereda · Paolo Cognetti · Diamante D’Alessio · Ferruccio de Bortoli · Cristina Di Canio · Luca Dini · Donatella Di Pietrantonio · Chiara Fenoglio · Chiara Gamberale · Alessia Gazzola · Fabio Geda · Fabio Genovesi · Massimo Gramellini · Vittorio Lingiardi · Loredana Lipperini · Selvaggia Lucarelli · Francesca Mannocchi · Gaia Manzini · Lorenzo Marone · Michela Marzano · Marco Missiroli · Emanuele Nenna · Andrea Pomella · Alessandro Robecchi · Alessandra Sarchi · Paola Saluzzi · Roberto Saviano · Roberta Scorranese · Nadia Terranova · Gianni Turchetta · Simona Vinci · Andrea Vitali